CIN CENTRO INTEGRATO NEUROSCIENZE

Chirurgia plastica

La Chirurgia Plastica è una branca specialistica della Chirurgia e tratta i problemi anatomici, congeniti o acquisiti, riparandone lievi difetti o malformazioni, ri-modellandone i tessuti corporei, o ricostruendo strutture corporee assenti o amputate.

Ambiti applicativi

Grazie alla Chirurgia Plastica si modifica o corregge la morfologia del corpo, con tecniche di manipolazione tessutale, sia a scopo ricostruttivo sia estetico.

Nel caso di un intervento di ricostruzione vengono ripristinati i tessuti corporei per attenuare i difetti dovuti a malformazioni congenite, ad interventi di chirurgia tumorale (asportazioni, tumori della pelle, mastectomie), a traumi o incidenti; oppure la ricostruzione può essere necessaria dopo “traumi di ustione” per correzione delle cicatrici con un innesto cutaneo e mediante procedure conservative di laserterapia o abrasioni cutanee (già nel periodo dalle Guerre Mondiali sono state elaborate varie tecniche chirurgiche per curare ferite gravi o mutilazioni, riportate dai soldati).

La Chirurgia Estetica si propone di migliorare l’anatomia di vari distretti del corpo perseguendo un’ideale di bellezza; ad esempio può intervenire sui difetti costituzionali e legati all’invecchiamento, correggendo dimorfismi corporei (i più trattati sono gli inestetismi del viso come ad es. le rughe, ecc), correzioni del contorno corporeo (liposuzione, addomino-plastica, gluteo-plastica, ecc), iniezioni alle labbra o seno, rafforzamento delle palpebre, modifiche al naso ecc.

Rischi

Quando si tratta di un intervento unicamente estetico, occorre considerare seriamente il rapporto rischi-benefici prima di sottoporsi all’intervento, poiché potrebbero verificarsi reazioni anomale dell’organismo (rigetto), infezioni sovrapposte, rischi nell’anestesia, perdita funzionale causata da taglio di vasi sanguigni o nervi, cicatrizzazioni patologiche, risultati questi che disattendono le aspettative ideali del paziente. Per questo e’ auspicabile un colloquio approfondito con il medico chirurgo di riferimento, che chiarisca tutti questi aspetti.